(placeholder)
(placeholder)

COSA E' CAPOEIRA

(placeholder)

La capoeira si presta per essere praticata da uomini, donne, bambini e non richiede nessuna particolare preparazione atletica.

La capoeira è danza, lotta, acrobazia.


Al ritmo di una batteria di percussioni si sviluppa un dialogo fatto di attacchi e difese, il cui andamento è imprevedibile e i cui movimenti danno vita ad un gioco improvvisato e creativo, espressione di controllo, astuzia e agilità.


Eredità della schiavitù e della lotta di liberazione in Brasile, la capoeira è ancora oggi la manifestazione più alta di quell‘allegria guerriera e di quei valori che contraddistinguono la cultura afrobrasiliana.


E’ gioco, musica, sport, cultura e arte, difesa personale, poesia, festa e divertimento. E molto di più; è una manifestazione ed espressione del popolo e dell'uomo in generale, alla ricerca della liberta' e della dignita'. La capoeira è un fenomeno sociale complesso, un universo dinamico profondamente legato ai contesti storici e culturali del Brasile.


Come il suo paese di origine, la sua intima natura e' quella di assorbire e mescolare realta' e orientamenti culturali diversi, divenendo una tradizione ineffabile, una manifestazione artistica piena di misteri.


Per poterla comprendere e' necessario ripercorrere la storia del Brasile, la schiavitu', la sofferenza e le lotte di liberazione dei neri; li' si ritrovano i primi passi di questa lotta-danza, di questa arte piena di sfumature, caratterizzata da un'ineguagliabile bellezza, che e' sopravvissuta alle persecuzioni dei potenti, trasformandosi nelle forme necessarie alla sua preservazione.


tel. 010.97.56.802

ASD Italiana di capoeira da Angola - Genova      info@capoeiragenova.com        Vico delle Vele 2 r - Porto Antico - Genova

Associazione Italiana di Capoeira da Angola  di Mestre Baixinho    -   Gruppo di Genova